Indietro

Accelera il passo. La Galleria di Base del Brennero avvicina l’Europa

Galleria di Base del Brennero

La storica linea ferroviaria del Brennero che da oltre 150 anni collega l’Italia all’Europa del Nord attraversa le Alpi a 1.370 metri sul livello del mare, superando una pendenza del 26 per cento. Il tempo di percorrenza da Innsbruck (Austria) a Fortezza (Italia) è di 80 minuti, troppi per rendere conveniente lo spostamento del congestionato traffico merci dalla strada alla rotaia.

Con la costruzione della galleria di Base del Brennero, cui partecipa Webuild con vari lotti, alcuni già completati, la pendenza varierà dal 4 a un massimo del 7% e i treni potranno viaggiare a una velocità fino ai 200 km/h riducendo quel tempo a soli 25 minuti.

L’infrastruttura, che una volta terminata sarà lunga 64 km e diventerà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo, favorirà una mobilità veloce, sicura e sostenibile tra Monaco di Baviera e Verona, asse strategico del corridoio europeo Trans-European Transport Network (TEN-T). L’opera, tra le più complesse degli ultimi decenni, ha visto l’utilizzo di tecniche innovative come il congelamento negli scavi sotto il fiume Isarco, il ricorso alla costruzione di cunicoli esplorativi paralleli, l’uso di prodotti consolidanti accelerati nelle miscele acqua/cemento, oltre a soluzioni per proteggere montagne e valli dai detriti di cantiere e tutelare le acque di superficie e sotterranee con 1.300 punti di monitoraggio.
 

Galleria di Base del Brennero, Webuild

1 / 0

Fotonotizia Galleria di Base del Brennero

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie