Connessioni che avvicinano culture e continenti

Video di Francesca Molteni 

EVOLUTIO. Connessioni: cosa unisce due punti?

Che sia una linea, un segmento, un pensiero, è una distanza che si accorcia. grazie a ferrovie, metropolitane, autostrade, tunnel, la geografica si restringe, i modi si avvicinano in una rete di scambi, confronti e sviluppo. 
Passato e presente si avvicinano, così come le culture e i continenti. 
Il prensiero, il progetto e l'arte di saper fare aprono nuove traiettorie di senso grazie a infrastrutture sempre più innovative che mettono in comunicazione e avvicinano migliaia di punti da territori e culture differenti.

Video di Francesca Molteni

Il 7 ottobre 2025 Webuild ha lanciato il progetto culturale divulgativo EVOLUTIO, incentrato sul valore strategico e identitario delle grandi opere, articolato in una mostra fisica e in un museo nativo digitale.

"EVOLUTIO. Infrastructure for human development" è il primo museo digitale delle infrastrutture che raccoglie più di 400 progetti webuild. Una piattaforma digitale che nasce da un patrimonio multimediale unico e inedito del Gruppo e che raccoglie 120 anni di storia in un racconto che intreccia impegno, tecnica e cultura.

Mentre "EVOLUTIO. Building the future for the last 120 years" è la mostra immersiva dedicata alle infrastrutture che hanno trasformato l’Italia, rappresenta un racconto multimediale che attraversa oltre un secolo di trasformazioni economiche e sociali del nostro Paese, accompagnate da grandi opere infrastrutturali. La Mostra, aperta al pubblico dall’8 ottobre al 9 novembre 2025, è ospitata presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma.
 

EVOLUTIO. Connessioni: cosa unisce due punti?
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie