Linea C Metropolitana di Roma

Stazione Venezia - Completati i lavori della macrofase 1

Linea C Metropolitana di Roma - Stazione Venezia - Completati i lavori della macrofase 1

Nel cantiere per la realizzazione della Stazione Venezia della Linea C della Metropolitana di Roma, il 15 novembre 2025  sono state completate le attività della prima macrofase.

I lavori, avviati nel giugno 2023, hanno interessato la realizzazione dei diaframmi, dello scavo archeologico e del solaio di copertura. Sono stati realizzati 124 diaframmi con profondità fino a 85 metri e installati oltre 1.500 strumenti di monitoraggio su chiese e edifici storici, per garantire la tutela del patrimonio storico e monumentale in superficie.

Avviata la macrofase 2 dei lavori del cantiere della Stazione Venezia. I lavori entrano nel vivo: si procederà al consolidamento dei terreni, alla chiusura della scatola di stazione con i diaframmi mancanti, alla deviazione ulteriori dei sottoservizi e a un nuovo scavo archeologico fino a 4-5 metri di profondità. In parallelo sarà completato il pozzo di servizio per i Vigili del Fuoco lungo via dei Fori Imperiali.

Situata in un'area al altissimo valore storico e archeologico, la stazione Piazza Venezia della Linea C, la nuova metropolitana di Roma, rappresenterà un vero e proprio polo museale per viaggiare attraverso la storia, prevedendo un collegamento in sotterrano con i musei di Palazzo Venezia, con il Vittoriano e con il Foro di Traiano.

Linea C Metropolitana di Roma - Stazione Venezia - Completati i lavori della macrofase 1
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie