23 marzo 2016

ASCE Awards 2016: Lake Mead nella top 6 "Outstanding Civil Engineering Achievement Award"

NEWS

23 marzo 2016 - Un nuovo riconoscimento per il Tunnel Idraulico di Lake Mead, nominato dall’American Society of Civil Engineering (ASCE) tra i migliori progetti per il 2016 Outstanding Civil Engineering Achievement Award.

Il riconoscimento, ottenuto in passato da progetti del calibro della Hoover Dam o del World Trade Center, premia ogni anno dal 1960 le opere che si contraddistinguono nel panorama dell'ingegneria civile per elevate caratteristiche tecniche e che rappresentano un contributo significativo per la società e per l'innovazione.

"Siamo onorati di questo riconoscimento, tra i più ambiti nell'ingegneria civile moderna" ha dichiarato Marcus Jensen, Director of Engineering di SNWA " Lake Mead è ad oggi il progetto più ambizioso della Southern Nevada Water Authority. Durante il corso del progetto il nostro team è stato sempre concentrato sui lavori e sull'obiettivo, solo al termine abbiamo realizzato quanto grandi fossero le sfide affrontate e superate".

Il progetto consiste nella realizzazione di un articolato sistema di prelievo e trasporto delle acque del Lake Mead, uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti situato a circa 30 chilometri a sud-est della città di Las Vegas, al fine di aumentare la fornitura di acqua, circa 4.5 milioni di metri cubi al giorno, per usi potabili e domestici dell’area urbana della città.

L’opera ha segnato record ingegneristici mondiali, tra cui l'avanzamento di una fresa (TBM) ad una pressione idrostatica di ben 15 bar ed è già vincitrice del Global Tunnelling Project of the Year - edizione 2015 del NCE Tunnelling & Underground Space Award.

Allegati About us

09/03/2016 - Trenchless International: Lake Mead nominated for ASCE award