24 settembre 2015

Lake Mead: Webuild rimuove la valvola del nuovo tunnel

NEWS

24 settembre 2015 - Il tunnel sul fondo del Lake Mead è pronto per la sua missione: dissetare Las Vegas. Dopo aver completato le procedure di riempimento del tunnel, Salini Impregilo, tramite la sua joint venture "Vegas Tunnel Constructors" con la controllata statunitense S.A. Healy, ha infatti rimosso il tappo che separava il Lake Mead dal nuovo tunnel scavato al di sotto del bacino artificiale.

Si tratta dell’ultimo traguardo per il completamento di questo progetto record affidato dalla Southern Nevada Water Authority nel 2008, per cui la "Vegas Tunnel Constructors" ha installato una nuova condotta (cosiddetta Intake No. 3) sul fondo del Lake Mead, scavando ad una profondità di circa 200 metri una galleria lunga 4,5 km, dalla riva fino al raggiungimento della struttura sotterranea. Il progetto verrà consegnato a breve al Cliente, e l’acqua, aspirata dal fondo del lago tramite le aperture dell’opera di presa, verrà convogliata lungo la galleria fino al pozzo d’accesso, da dove verrà trattata per essere inviata a Las Vegas e alla sua area urbana, assicurando la fornitura di circa 4.5 milioni di metri cubi al giorno.

Il progetto fissa un nuovo primato ingegneristico mondiale a firma Salini Impregilo: l'avanzamento di una fresa (TBM) ad una pressione idrostatica di ben 15 bar; l'operazione in sé implica infatti lo sviluppo di diverse innovazioni tecnologiche, rappresentando una pietra miliare nella storia dell'ingegneria statunitense ed italiana.

Allegati About us

28/09/2015 - Glistatigenerali.com: Ecco come la tecnologia italiana salva Las Vegas dalla siccità

Lake Mead: Webuild rimuove la valvola del nuovo tunnel