I siti del Gruppo Webuild
Scopri tutti i siti del Gruppo Webuild: un ecosistema digitale che racconta il mondo che abbiamo costruito in 117 anni di storia
Società del Gruppo

Webuild Romania

Scopri il sito di Webuild in Romania

23 maggio 2015

Pedemontana: inaugurata la tangenziale di Como. Webuild capofila della consortile Pedelombarda

23 maggio 2015 - La tangenziale di Como della Autostrada Pedemontana Lombarda, viene inaugurata dal Presidente della Regione onorevole Maroni: Salini Impregilo guida la consortile Pedelombarda, Contraente Generale del progetto, che comprende il 1° lotto della tangenziale di Varese,  il 1° lotto della tangenziale di Como e la tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo.

Le opere dell’intero progetto eseguite da Pedelombarda, si suddividono in tre macro-lotti per un totale di circa 24 km:  oltre la tangenziale di Como infatti ne fanno parte il collegamento tra le autostrade A8/A9 denominato Tratta A con uno sviluppo di 14,585 km e il 1° lotto della tangenziale di Varese con 4,9 km, opere già inaugurate nel mese di gennaio.

La cerimonia, che si è svolta il località Villa Guardia, inaugura l’apertura della tangenziale di Como che si sviluppa per oltre 3 km dal comune di Villa Guardia allo svincolo di Acquanegra (comune di Como).

Le opere principali della tangenziale inaugurata oggi, sono la galleria artificiale e naturale di Grandate, che hanno una lunghezza complessiva di 600 m di cui circa 400 in galleria naturale, e il viadotto Acquanegra che si sviluppa per una lunghezza di quasi 250 m con sovrappasso di 2 linee ferroviarie. Inoltre sono stati realizzati 4 ponti, 3 altri viadotti, oltre a quello di Acquanegra, 7 cavalcavia e 4 sottovia.

Il valore complessivo del progetto dei tre macro lotti è  930 milioni di euro: progetto ha coinvolto oltre 6.500 persone tra impiegati e operai, con un indotto di circa 720 imprese e l’utilizzo di oltre 5.500 macchinari alcuni con caratteristiche di elevata tecnologia nel settore.

.Salini Impregilo, mandataria al 47 per cento della consortile, con questo progetto autostradale che  consente il collegamento con arterie internazionali, si conferma leader mondiale nel settore delle infrastrutture.

Data pubblicazione: 23/05/2015 12:24