08 ottobre 2019

Il Presidente italiano Mattarella visita la Metro di Copenaghen appena terminata e realizzata da Salini Impregilo

Milano, 8 ottobre 2019 - Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha visitato oggi una delle stazioni della metro Cityringen, realizzata da Salini Impregilo a Copenaghen, accompagnato dall’Amministratore Delegato Salini Impregilo, Pietro Salini. Il nuovo anello metropolitano nel centro città, inaugurato dalla regina Margherita II lo scorso 29 settembre, è un mega-progetto infrastrutturale che contribuisce all’obiettivo più ambizioso di Copenaghen: diventare entro il 2025 la prima capitale carbon neutral al mondo.

Il Presidente Mattarella ha visitato Gammel Strand, una delle 17 stazioni sotterranee attraverso cui si snoda Cityringen, nel cuore della città, vicina al Parlamento danese Christiansborg e al grande museo greco-mitologico Thorvaldsens. La stazione si trova al di sotto del canale di Slotsholm (Slotsholmskanalen) e la stessa Gammel Strand è un'antica passeggiata portuale. Una posizione che ha rappresentato una sfida tecnica. Oltre al drenaggio di metà della larghezza del canale, sotto la quale si trova ora la stazione, è stato necessario fornire, allo stesso tempo, una piattaforma di lavoro lungo l'altra metà del canale che è rimasta in funzione per le gite in barca turistiche lungo tutto il progetto. Il vecchio muro di banchina è stato inoltre smontato e rimosso per essere ripristinato dopo il completamento della costruzione della stazione e il ripristino dell'intera larghezza del canale.

Ma la peculiarità della sua posizione si riflette anche nelle scelte architettoniche della stazione. Realizzata a 25 metri sotto il livello della superficie, le pareti di Gammel Strand sono ricoperte da piastrelle di ceramica bianca che, grazie a particolari scelte di illuminazione, creano giochi di luce che riportano alla mente quelli sulla superficie dell'acqua del canale di Gammel Strand, che scorre proprio accanto alla stazione.

Realizzata in soli otto anni, la nuova metro Cityringen interpreta una nuova concezione di mobilità sostenibile. La forma circolare del tracciato (la linea gira intorno al centro cittadino, intersecando i percorsi delle altre linee metro e dei bus) e la sua capacità di trasporto, con treni completamente automatizzati e senza conducente, la trasformano in uno strumento unico per viaggiare all’interno di Copenaghen, offrendo un sistema di trasporto attivo 24 ore su 24, garantendo la mobilità di 72 milioni di passeggeri all’anno.

Salini Impregilo è leader mondiale nella realizzazione di sistemi per la mobilità sostenibile, forte di una esperienza maturata con la costruzione di oltre 470 km di linee metropolitane nel mondo, da New York a San Pietroburgo. Il Gruppo sta attualmente realizzando le linee 14 e 16 del Grand Paris Express di Parigi, la metro di Lima, di Doha, quella di Riyadh, la M4 a Milano e la metro di Salonicco in Grecia. Il Gruppo è inoltre impegnato nella realizzazione di linee ferroviarie leggere, come quella che sta costruendo a Perth, in Australia.

Data pubblicazione: 08/10/2019 11:59