I siti del Gruppo Webuild
Scopri tutti i siti del Gruppo Webuild: un ecosistema digitale che racconta il mondo che abbiamo costruito in 117 anni di storia
Società del Gruppo

Webuild Romania

Scopri il sito di Webuild in Romania

22 maggio 2018

Webuild nella shortlist per il progetto WestConnex, del valore totale di 12,6 miliardi di dollari a Sydney, Australia

Milano, 22 Maggio 2018 – Il consorzio guidato da Salini Impregilo è entrato nella shortlist per la progettazione e la realizzazione del Rozelle Interchange and Iron Cove Link, in Australia. L’opera è parte del WestConnex, il più importante progetto stradale del Paese, del valore di 16,8 miliardi di dollari australiani (12,6 miliardi di dollari), che punta a migliorare ed espandere la rete di trasporto di Sydney. Con la costruzione di infrastrutture per la riduzione del traffico stradale e ferroviario, Salini Impregilo intende supportare i clienti nelle sfide ambientali e sociali che le città si trovano ad affrontare a seguito della crescita economica e demografica.

Il Rozelle Interchange and Iron Cove Link, del valore di circa 3,5 miliardi di dollari australiani, è commissionato dal New South Wales Government e prevede la costruzione di un grande svincolo completamente sotterraneo tra la City West Link e un bypass di Victoria Road tra Iron Cove Bridge e Anzac Bridge, incluso l’aggancio al futuro progetto sotterraneo proposto, il Western Harbour Tunnel and Beaches Link. Fanno parte della joint venture integrata di cui Salini Impregilo è leader anche Clough e Samsung C&T.

Il collegamento unirà le due nuove autostrade M4 e M5, fornendo un passaggio sotterraneo a decine di migliaia di auto ogni giorno. L’inizio dei lavori per la realizzazione dei tunnel M4-M5 è previsto entro la fine dell’anno, con apertura al traffico entro la fine del 2022 e con il Rozelle Interchange and Iron Cove Link da completare circa un anno dopo.

Il WestConnex, che permetterà di ridurre il traffico stradale e di migliorare l'accesso e i collegamenti alla parte occidentale di Sydney, comprende cinque progetti da realizzare in tre diverse fasi, con il M4-M5 Link Rozelle Interchange parte della terza fase, la più importante.

L’Australian Industry Group sostiene che la crescita annuale dei progetti stradali durante gli anni 2018-2019 sarà approssimativamente del 21% mentre quella dei progetti ferroviari si aggirerà intorno ai 19%. Il governo australiano prevede investimenti in opere pubbliche per circa $75 miliardi australiani ($ 56,4 miliardi circa) allocati tra ferrovie, strade e trasporti nei 10 anni tra il 2018 e il 2027. In Australia, il settore delle costruzioni ricopre un ruolo trainante dell’industria rappresentando una quota pari a circa il 9% del prodotto interno lordo (PIL). Questo percorso di sviluppo si inserisce all’interno dell’area Asia-Pacifico, dove è previsto uno dei tassi di crescita degli investimenti in infrastrutture più elevati dei prossimi 5 anni con un CAGR del 6%.

Con un'economia e una popolazione in crescita, l’Australia rappresenta un mercato sempre più importante per Salini Impregilo, con una lunga esperienza nel settore dei lavori stradali, ferroviari e metropolitani. Salini Impregilo è entrata in shortlist anche per il Cross River Rail a Brisbane, il più importante progetto infrastrutturale dello stato del Queensland. Il Gruppo, in consorzio, ha presentato un’offerta per uno dei due lotti dell’opera, che prevede la realizzazione di tunnel. L'ultimo progetto del Gruppo nel Paese è un collegamento ferroviario lungo 8,5 chilometri che unirà la periferia orientale di Perth con il centro città, contribuendo a ridurre la congestione del traffico e l'inquinamento atmosferico.

Salini Impregilo sta lavorando alla realizzazione di metropolitane, ferrovie e strade in tutto il mondo. A Copenaghen sta completando la linea metropolitana Cityringen; ad Abu Dhabi ha recentemente dato il via ai lavori per realizzare un allacciamento stradale tra due isole per collegare due distretti; sotto le Alpi è impegnata negli scavi della galleria di base del Brennero, che costituirà la linea ferroviaria sotterranea più lunga del mondo. Negli Stati Uniti, mercato nel quale realizza la maggior parte del fatturato e dove è leader nel settore delle strade e autostrade, il Gruppo sta estendendo una sezione della 95 Express Lanes in Virginia, e ampliando l'Interstate 85 in South Carolina. A conferma della sua leadership globale, il Gruppo Salini Impregilo è nelle Top 10 delle classifiche di Engineering News-Record (ENR), principale rivista americana di settore, nel comparto Transportation e in quello dei principali costruttori stranieri del mercato degli Stati Uniti.

Data pubblicazione: 22/05/2018 7:33