19 ottobre 2021

Webuild: cantieri aperti alla cittadinanza a Parigi per la Linea 16 Lotto 2 del Grand Paris Express, la più grande iniziativa di mobilità sostenibile in Europa

Milano, 19 ottobre 2021 – Diverse migliaia di persone hanno preso parte all’Open Day organizzato sabato 16 ottobre a Parigi per il Grand Paris Express, la più grande iniziativa di mobilità sostenibile in Europa, per mostrare in trasparenza l’andamento dei lavori alla cittadinanza. Il programma delle visite, offerto da Société du Grand Paris, ha coinvolto quattro cantieri della futura Linea 16 che Webuild sta realizzando con il suo partner francese. Un progetto visionario che nel suo complesso collegherà i comuni dell’Île-de-France, estendendo la rete metropolitana e ferroviaria esistente con 200 km di linea e 68 stazioni e integrando nel tessuto urbano anche le periferie più lontane.

Webuild, insieme con Nouvelles Générations d'Entrepreneurs (NGE), sta realizzando il Lotto 2 della Linea 16, per la costruzione di 11 km di tunnel e 4 stazioni tra Aulnay-sous-Bois e Chelles, e sta ultimando il Lotto 4 della Linea 14 Sud, che include 4,1 km di estensione di linea già esistente per la riduzione dei tempi di viaggio tra il centro di Parigi e l’aeroporto di Orly. Le due tratte nel complesso toglieranno dalla strada 385 mila veicoli al giorno, evitando 81 mila tonnellate di CO2 all’anno e contribuendo all’obiettivo della capitale francese di diventare carbon neutral entro il 2050.

L’Open Day è stata occasione per fare apprezzare alla cittadinanza la complessità delle opere in corso. Per il Lotto 2 della Linea 16, gli scavi in galleria sono effettuati mediante due talpe meccaniche: la TBM Houda, che ha lasciato Aulnay-sous-Bois nell’autunno 2020, e la TBM Mireille, che ha avviato gli scavi sul fronte opposto della linea, a Chelles, ad aprile 2021. Le due talpe si incontreranno a metà tracciato, a Sevran, per poi essere smontate e utilizzate altrove. La tratta si distingue anche per l’utilizzo di materiali innovativi: il rivestimento interno delle gallerie è in calcestruzzo fibrorinforzato, un materiale smart utilizzato qui per la prima volta nella realizzazione di gallerie in Francia.

Webuild è una delle prime società di infrastrutture al mondo ad aprire i propri cantieri al pubblico in totale trasparenza. Le otto webcam oggi attive, che arriveranno a sedici nei prossimi mesi, permettono di apprezzare in diretta l’avanzamento dei lavori del Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, della linea 4 della Metropolitana di Milano e di una tratta della linea ferroviaria Palermo-Catania. Così come avvenuto per il Ponte Genova San Giorgio, dove sei webcam hanno raccontato in diretta passo dopo passo la costruzione del nuovo ponte, insieme allo spazio espositivo Spazio Ponte, aperto a Genova al Porto Antico per tutta la durata dei lavori.

Con un track record di oltre 13.600 km di linee ferroviarie e metropolitane realizzate in 115 anni di attività, Webuild è tra i leader nella mobilità sostenibile su scala globale, con progetti che puntano a decongestionare il traffico e a ridurre l’inquinamento nelle grandi città. Oggi è impegnato nella costruzione di nuove linee metropolitane a Roma, Milano, Napoli e, all’estero, in Perù, Grecia e Arabia Saudita, progetti a cui si aggiungono ferrovie leggere in Svezia, Canada e in Australia.

19/10/2021 - 08:51