01 gennaio 1970

Webuild, in consorzio: firmato contratto da 1,26 miliardi di euro per le tratte B2 e C dell’Autostrada Pedemontana Lombarda

Prevista la realizzazione di vere e proprie “smart road” per alleggerire il traffico del quadrante Varese-Como-Bergamo-Milano

• Firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori aggiudicati nel 2021

• Progetto strategico per la realizzazione di circa 30km di autostrada e viabilità collegata per potenziare l’asse est-ovest lungo il Corridoio 5 della rete TEN-T Europea

• Progetto da completare per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026

• Webuild guiderà il consorzio, a cui partecipa anche Pizzarotti

• Previste soluzioni progettuali innovative, per rendere le tratte “smart road” e ridurre l’inquinamento acustico e ambientale

Milano, 6 dicembre 2022 – Importante passo avanti per la realizzazione delle tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, la Tratta B2 e la Tratta C, già aggiudicate a Webuild a settembre dello scorso anno. È stato firmato il contratto da 1,26 miliardi di euro, condizione utile all’avvio dei lavori.

Il contratto prevede la progettazione esecutiva e la costruzione di circa 30km di autostrada e viabilità collegata dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, Tratta B2 (da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e Tratta C (da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51). Webuild, in quota al 70%, guida il consorzio che realizzerà l’opera, a cui partecipa anche Pizzarotti. Per l’esecuzione del contratto, si stima saranno generati 2.500 posti di lavoro, tra dipendenti diretti e terzi.

Commissionata da Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., con concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., la nuova infrastruttura andrà ultimata per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e avrà un rilevante valore strategico per il territorio. Scopo principale del progetto è riorganizzare i collegamenti stradali del quadrante Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando il traffico della A-4 e dei centri urbani attraversati e alleggerendo quello del sistema tangenziale di Milano, con la creazione di un nuovo asse esterno alla metropoli.

Le nuove tratte saranno vere e proprie “smart road”, innovative anche in previsione delle future attività di manutenzione. La soluzione progettuale sviluppata da Webuild prevede infatti l’installazione di sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS), l’utilizzo di tecnologie che renderanno le strade pronte ad accogliere anche veicoli a guida autonoma, e l’installazione di un sistema di diagnostica in continuo delle principali strutture portanti attraverso strumenti di monitoraggio dei principali parametri di stress strutturale (deformazioni, carichi, vibrazioni, temperatura).

Webuild è fortemente impegnata nella realizzazione di progetti che contribuiscono allo sviluppo della mobilità sostenibile e vanta un track record che include la realizzazione su scala mondiale di oltre 80.200 chilometri di strade e autostrade e circa 1.000 chilometri di ponti e viadotti. In Italia, in ambito stradale, sta realizzando, tra l’altro, il Megalotto 3 della Strada Statale Jonica in Calabria, il Quadrilatero Umbria Marche e tre contratti per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle barriere di sicurezza e acustiche di tratte della rete autostradale nazionale, a Genova e Milano e tra Bologna-Firenze e Fiano Romano.

20221206_ns_pedemontana_lombarda_firma_contratto_ita_finale.pdf