23 maggio 2024
CSC (Gruppo Webuild): contratto del valore totale di €302 milioni per la costruzione del Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario in Ticino, Svizzera
Da CSC a Lane, Clough e Fisia: le controllate contribuiscono alla crescita del Gruppo nei mercati strategici a basso rischio
Milano, 23 maggio 2024 – Nuovo progetto in Svizzera per il Gruppo Webuild. La controllata CSC Costruzioni si aggiudica un contratto del valore totale di oltre 302 milioni di euro per il Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario (NSIF) in Ticino, con una quota del 67% pari a circa €202 milioni.
L’opera, commissionata da FFS (Ferrovie Federali Svizzere) al Consorzio Officine Ticinesi OFT guidato da CSC Costruzioni, realizzerà i lavori preparatori, come l’installazione del cantiere e gli scavi, e in seguito la costruzione dell’edificio principale, degli edifici tecnici annessi e dei lavori per gli spazi esterni.
I lavori, con inizio previsto all’inizio del mese di luglio 2024, si concluderanno a fine 2027, quando il Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario entrerà in esercizio.
CSC è una delle che contribuisce a spingere la crescita del Gruppo nei mercati chiave a basso rischio, competitivi e con trend in crescita negli investimenti in infrastrutture: da Lane negli Stati Uniti a Clough in Australia, a Fisia Italimpianti e Cossi Costruzioni, specializzate rispettivamente nel settore acqua, e in tunnelling e manutenzioni stradali, in Italia.
CSC Costruzioni opera in Svizzera da oltre 60 anni, progettando e realizzando strutture sostenibili, con oltre 20 progetti in corso. La società è al momento impegnata nella realizzazione di progetti ad alta tecnologia e innovazione come l’estensione del Data Centre per il cliente Safe Host a Gland (Canton Vaud) in Svizzera, e sta inoltre lavorando alla ristrutturazione degli edifici storici del . CSC ha poi recentemente completato il , progetto green building e di riqualificazione urbana che ha portato alla nascita di un nuovo quartiere, a 5 chilometri dal centro di Losanna, con edifici residenziali e commerciali.