10 ottobre 2017

Dentro il tunnel di Perth

NEWS

10 ottobre 2017 – Sulla testata The West Australian le prime immagini esclusive del tunnel ferroviario scavato nel sottosuolo di Perth per il progetto Forrestfield Airport Link.

L’opera, realizzata in joint venture da Salini Impregilo e dal valore complessivo di 1,86 miliardi di dollari australiani, contribuirà ad alleviare la congestione del traffico della città di Perth grazie all'estensione della rete sotterranea di trasporti pubblici, collegando l’area orientale della città all’aeroporto.

Le immagini mostrano come il tunnel sia stato rivestito con anelli in calcestruzzo, ad un ritmo di 13 anelli installati al giorno. Saranno necessari complessivamente 9.000 anelli per completare il rivestimento delle pareti degli 8 km di tunnel previsti dal progetto. 

È molto emozionante vedere le prime immagini dall’interno del primo tunnel” ha dichiarato Rita Saffioti, Ministro dei Trasporti per l’Australia Occidentale. “La TBM Grace al momento sta procedendo con una velocità di circa 20 m al giorno, in direzione di Bayswater.

La TBM Grace, avviata a fine luglio, ha completato lo scavo dei primi 500 m di uno dei due tunnel paralleli, passando sotto l’esistente linea metropolitana. Grazie al contributo di 18 persone, prosegue il suo percorso senza sosta, attiva 24 ore su 24. La seconda TBM, Sandy, verrà invece avviata nelle prossime settimane.

Il completamento dell’opera è previsto per il 2020. In Australia, il Gruppo Salini Impregilo è inoltre impegnato nella realizzazione del progetto Sydney Metro Northwest, anch’esso volto a migliorare i collegamenti dalle zone periferiche al centro finanziario della città. 

 

Leggi l’articolo

Dentro il tunnel di Perth
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie