31 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: ospedali, Protezione civile e residenze sanitarie per anziani tra i destinatari della donazione di mascherine Webuild

NOTE STAMPA

Milano, 31 marzo 2020 – Istituto Spallanzani di Roma, Ospedale Policlinico San Martino di Genova, residenze sanitarie per anziani - RSA milanesi e piemontesi, distribuzioni effettuate dalla Protezione civile. Queste le principali destinazioni delle 70mila mascherine Ffp2 che in totale trasparenza Salini Impregilo (Webuild) ha donato a favore delle categorie più fragili. Un atto di solidarietà che esprime la vicinanza del Gruppo ai territori in cui opera, con la fornitura di questo fondamentale materiale di protezione individuale ad alcuni tra i più importanti istituti sanitari nazionali impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus – Covid19.

In una fase di emergenza nazionale, in pochissime ore sono stati presi i contatti con le singole regioni e definita la strategia di distribuzione sul territorio nazionale, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni locali e della Protezione Civile. Tutte le Regioni hanno infatti creato delle task force dedicate, insieme alla Protezione civile, che si sono fatte carico di gestire la donazione, decidendone poi l’uso secondo le emergenze locali.

Dopo le prime 20mila mascherine donate a favore dei centri RSA per anziani nel territorio di Milano, come annunciato negli scorsi giorni dal sindaco della città Beppe Sala, su indicazione del Governatore Nicola Zingaretti e in accordo con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, 10mila mascherine sono state donate all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, Centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità per la gestione clinica, diagnosi, risposta e formazione sulle malattie altamente contagiose. In collaborazione con il Governatore della Liguria Giovanni Toti e all’Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo con delega alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone, altre 10mila mascherine sono state destinate all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Dopo aver contattato il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, la Direzione Sanità e Welfare regionale ha invece deciso una distribuzione prioritaria all’interno delle RSA della Regione. 10mila mascherine sono state poi consegnate rispettivamente alle Regioni Campania e Sicilia, in accordo con i governatori Vincenzo De Luca e Nello Musumeci che stanno gestendo le distribuzioni agli ospedali.

La donazione alle Regioni avviene mentre il Gruppo, presente in oltre 50 paesi nel mondo, prosegue le attività, adottando tutte le misure necessarie di sicurezza per i lavoratori, come nel cantiere del nuovo Ponte di Genova, per garantire la continuità in opere strategiche per la comunità e per i propri clienti, applicando nel modo più rigido possibile la normativa per tutelare al massimo la salute dei dipendenti diretti ed indiretti.

 

Emergenza Coronavirus: ospedali, Protezione civile e residenze sanitarie per anziani tra i destinatari della donazione di mascherine Webuild
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie