23 novembre 2015

Il presidente venezuelano Maduro avvia l’invaso della diga Webuild di Tocoma

NEWS

23 novembre 2015 - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha assistito all'invaso del bacino idrico creato dalla diga Manuel Piar, comunemente conosciuta come diga di Tocoma, rendendo più vicino il completamento del più importante progetto idroelettrico in corso di realizzazione nel Paese sudamericano.

Il 16 novembre Maduro ha dato il via ai dipendenti Salini Impregilo e ai suoi partner del consorzio per chiudere il primo condotto della struttura di base dello sfioratore per l'inizio della prima tappa della conformazione del lago della diga. L'evento è stato trasmesso in diretta sulla tv venezuelana.

Tocoma è la quarta diga ad essere costruita nel sud est del Paese sul fiume Caroní, affluente del fiume Orinoco. 

L'operazione di riempimento è avvenuta alla presenza del Ministro per il Potere Popolare per l'Energia Elettrica (MPPEE) Gen. Luis Motta Dominguez. Conclusa questa fase, il bacino raggiungerà la quota 116,5 s.l.m, mentre la superficie del lago che si formerà sarà di 87 km2.

La centrale di Tocoma prevede l'istallazione di 10 turbine Kaplan da 216 MW ognuna, una capacità combinata di 2.160 MW e una produzione annuale media di 12.100 GWh. La messa in funzionamento e la generazione di energia elettrica per la prima turbina è prevista nel novembre 2016.

Il presidente venezuelano Maduro avvia l’invaso della diga Webuild di Tocoma
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie