26 giugno 2019

M4: Talpa a Solari conclude gli scavi della prima galleria in tratta ovest

NEWS

Milano, 26 giugno 2019 – Nuova milestone per la M4 di Milano, la linea metro realizzata da un consorzio di imprese guidato da Salini Impregilo. Con l’arrivo della prima talpa nella Stazione Solari sono infatti concluse le attività di scavo e posa degli anelli di copertura di tutta la galleria dispari nella Tratta Ovest della metro, che collegherà l’aeroporto di Linate con il centro cittadino.

La talpa, che sarà smontata nelle prossime settimane, è partita lo scorso 15 giugno dalla stazione Foppa e ha scavato i 294 m di galleria della tratta Stazione Foppa- Stazione Solari in 10 giorni, con un avanzamento medio di scavo di 29 metri al giorno.

L’impatto dell’opera sulla mobilità di Milano sarà significativo, e con la sua entrata in funzione, la rete metropolitana cittadina raggiungerà i 118 chilometri, divenendo la sesta in Europa per estensione. Un contributo allo sviluppo della mobilità sostenibile che si basa sul know how italiano che Salini Impregilo vuole tutelare con Progetto Italia, l’operazione di consolidamento del settore delle infrastrutture del Paese che punta ad innescare un effetto volano contribuendo allo sviluppo del PIL, dello 0,3% circa, e alla salvaguardia dell’occupazione.

La M4 si candida a diventare nel mondo la metro che più velocemente collegherà un aeroporto al centro della sua città, con soli 12 minuti necessari per raggiungere il centro di Milano da Linate. La nuova linea sarà operativa già dal 2021, anno in cui la tratta della metro dall'aeroporto di Linate a Forlanini Fs verrà messa in esercizio. La linea, che arriverà poi a San Babila entro dicembre 2022, sarà in grado di trasportare 86 milioni di persone per anno e permetterà una riduzione del traffico in città di circa 16 milioni di veicoli ogni anno, con una contrazione annuale delle emissioni di CO2 fino a 54mila tonnellate.

Pronta alla partenza è invece la seconda talpa, dedicata alla realizzazione del binario pari. Concluse le attività di manutenzione ordinaria, riprenderà i lavori dalla Stazione Foppa per realizzare l’ultimo tratto fino a Stazione Solari e completare così lo scavo anche della seconda galleria della Tratta Ovest.

M4: Talpa a Solari conclude gli scavi della prima galleria in tratta ovest
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie