27 novembre 2019
Salini Impregilo per i giovani in Liguria: testimonial del programma di orientamento #Progettiamocilfuturo

Milano, 27 novembre 2019 - Salini Impregilo diventa testimonial del progetto di orientamento per ragazzi #Progettiamocilfuturo, promosso dalla Regione Liguria, un nuovo segnale di attenzione al territorio che riparte dai giovani per la Società, già impegnata in iniziative didattiche a Genova. Salini Impregilo, insieme ad altre aziende firmatarie del Registro dei Testimonial, che l’Assessore Regionale Ilaria Cavo ha definito “un marchio di qualità per le aziende che dimostrano una grande responsabilità verso i giovani”, collaborerà a progetti di orientamento per ragazzi delle scuole liguri, per aiutarli a compiere una scelta più consapevole del loro percorso di studi e per avvicinarli al mondo del lavoro.
Manager Salini Impregilo e di altre aziende incontreranno i ragazzi raccontando la propria esperienza personale e professionale: una prima conoscenza del mondo del lavoro che si potrà accompagnarsi anche con la visita presso le sedi delle società testimonial, sempre con l’obiettivo di fornire agli studenti informazioni e stimoli utili a scegliere consapevolmente il loro percorso professionale futuro.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei programmi del Gruppo Salini Impregilo di talent attraction per i giovani, per la formazione e la promozione della cultura tecnica. Attività finalizzate alla selezione di profili di talento, all’orientamento professionale e al tutoraggio relativo ai percorsi di carriera nel settore delle costruzioni che si realizzano sia attraverso accordi strategici con le più importanti università nazionali e internazionali - come il Master in International Construction Management organizzato con il Politecnico di Milano - sia grazie ad iniziative di coinvolgimento di studenti e neolaureati quali career days, recruiting days, workshop tematici in facoltà, presentazioni e visite in cantiere.
L’adesione all’iniziativa della Regione Liguria dimostra l’impegno di Salini Impregilo sul territorio, dove il Gruppo sta realizzando il nuovo Ponte sul Polcevera, insieme a Fincantieri nella joint venture Pergenova, e la linea ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi, come leader del general contractor Cociv. Laboratori e incontri didattici sono organizzati anche presso Spazio Ponte, mostra permanente che permette a famiglie e ragazzi di partecipare virtualmente alla costruzione del nuovo ponte. Un luogo che racconta anche ai più piccoli il mondo delle grandi opere e che, con laboratori e format immersivi e multisensoriali, è stato protagonista anche del Festival della Scienza, svoltosi a Genova ad inizio novembre.