09 dicembre 2025
Lane (Gruppo Webuild) completa e consegna in via definitiva l’Unionport Bridge, nuovo snodo strategico per la mobilità a New York
Progetto realizzato per fasi per garantire continuità al traffico stradale e alla navigazione durante tutti i lavori
Completato l’Unionport Bridge sul Westchester Creek, nel Bronx, che sostituisce un ponte basculante degli anni ’50
Struttura con due campate basculanti affiancate, ciascuna con tre corsie di traffico
Previsti anche una passerella pedonale e una pista ciclabile in linea con gli obiettivi Vision Zero e di mobilità sostenibile di New York City e sistemi meccanici ed elettrici avanzati per garantire sollevamenti rapidi e una navigazione marittima sicura
Webuild vanta oltre 1.000 km di ponti realizzati nel mondo, incluse opere iconiche in USA, Turchia e Australia
Milano, 9 dicembre 2025 – Lane, controllata statunitense del Gruppo Webuild, ha consegnato in via definitiva l’Unionport Bridge, il nuovo ponte basculante sul Westchester Creek lungo la Bruckner Expressway nel Bronx (New York). L’opera, del valore di 232 milioni di dollari, sostituisce il ponte originale degli anni ’50 e rappresenta uno snodo cruciale per la mobilità di decine di migliaia di pendolari ogni giorno.
Il collega arterie strategiche come la Cross Bronx Expressway, la Bruckner Expressway e la Hutchinson River Parkway, migliorando sicurezza, mobilità e connettività tra i quartieri del Bronx e i principali corridoi regionali. Progettato per una vita utile di 75 anni, la nuova infrastruttura presenta due campate basculanti affiancate, ciascuna con tre corsie di traffico e integra una passerella pedonale dedicata e una pista ciclabile protetta in linea con gli obiettivi Vision Zero e di mobilità sostenibile di New York City. Sistemi meccanici ed elettrici avanzati permettono sollevamenti rapidi e una navigazione marittima sicura. Illuminazione, segnaletica e sistemi di sicurezza potenziati garantiscono una migliore esperienza d’uso e una maggiore visibilità.
La costruzione di questa infrastruttura è stata gestita per fasi con l’obiettivo di mantenere aperti il traffico stradale e le operazioni marittime e rispettando gli obiettivi del NYC DOT (New York City Department of Transportation) in termini di sicurezza, durata e impatto sulla comunità. Lane e il suo partner Schiavone Construction Co. LLC (ora SPC Construction Co. LLC) hanno guidato le attività, coordinando complesse operazioni marittime, strutturali e di gestione dei flussi del traffico.
Con questo progetto, Lane rafforza la propria posizione nel mercato statunitense delle infrastrutture complesse, mentre Webuild conferma la sua expertise globale nella realizzazione di ponti e viadotti, con oltre 1.000 km di ponti e viadotti completati nel mondo, incluse opere iconiche come il Ponte Genova San Giorgio in Italia, il Long Beach International Gateway Bridge in California, il Secondo Ponte sul Bosforo in Turchia e il viadotto skytrain della Sydney Metro Northwest in Australia.
Unionport Bridge, Courtesy of SPC Construction Co LLC