19 luglio 2025

Webuild: posizionato l’undicesimo cassone della Nuova Diga Foranea di Genova

Genova, 19 luglio 2025 – Posizionato sul fondale al largo della città l’undicesimo mega cassone della nuova Diga Foranea di Genova, una delle più complesse opere marittime in costruzione in Europa, realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater guidato da Webuild per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. 

L’infrastruttura, sviluppata interamente in mare aperto, rappresenta un intervento strategico per la competitività del porto di Genova e dell’intero sistema logistico del Nord Italia. Con una lunghezza che nella sua configurazione finale raggiungerà 6,2 chilometri, e una profondità di posa fino a 50 metri – la più profonda mai ideata in Europa per una diga foranea – l’opera consentirà l’accesso al porto delle navi di nuova generazione di lunghezza fino a 400 metri ed è destinata a rafforzare il ruolo dello scalo ligure nel Corridoio Reno-Alpi della rete TEN-T.

L’affondamento dell’undicesimo cassone si inserisce in un quadro di avanzamento lavori che ha già visto la posa di oltre 2.200 tonnellate di ghiaia e la realizzazione di quasi 39.000 colonne sommerse per il consolidamento del fondale marino. Le colonne sommerse costruite ad oggi sono pari a 454.000 metri lineari, più della metà della lunghezza totale di quelle previste dal progetto. 

La Nuova Diga Foranea è un progetto che unisce innovazione ingegneristica, sostenibilità ambientale e visione strategica per il futuro della logistica italiana. In sinergia con il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, attualmente in corso e anche questo realizzato da Webuild, contribuirà a creare un sistema infrastrutturale integrato e moderno, capace di rispondere alle sfide della mobilità e del commercio globale. 

Nuova Diga Foranea di Genova, Italia

Webuild: posizionato l’undicesimo cassone della Nuova Diga Foranea di Genova
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie