Indietro

22 dicembre 2023

Webuild: prestigioso premio di architettura vinto dalla stazione dell’Airport Line di Perth

Premio ‘Prix Versailles 2023’ per eccellenza del progetto di mobilità sostenibile in Australia    

 

Milano, 22 dicembre 2023 – Nuovo riconoscimento internazionale per Airport Central, una delle tre stazioni della Airport Line di Perth costruita in Australia da Webuild e dal suo partner locale NRW, che si aggiudica lo ‘Special Prize for an Exterior in the Passenger Category’ nell’ambito del concorso internazionale di architettura Prix Versailles 2023. Il premio è solo l’ultimo assegnato al progetto, tra i più grandi di mobilità sostenibile nello stato del Western Australia, e sottolinea la collaborazione di successo tra Webuild e i suoi partner locali.

La stazione, progettata dallo studio australiano GHD Design e dai partner britannici Weston Williamson + Partners, è stata tra i 24 degli oltre 90 nuovi progetti premiati a ricevere una menzione speciale dalla giuria per l'eccellenza nel design e nell'architettura. "Le opere che hanno vinto il Prix Versailles sono testimonianze della vitalità estetica delle regioni in cui sono state costruite e rappresentano un omaggio al duro lavoro di un gran numero di imprese internazionali e pionieristiche che li hanno realizzati", si legge nella dichiarazione della giuria. “La Lista Ufficiale dei premiati – che rende omaggio all’innovazione, alla creatività, alla riflessione sul patrimonio locale, all’efficienza in termini ambientali e ai valori di interazione e partecipazione sociale, che le Nazioni Unite tengono in grande considerazione – è in linea con i principi di sostenibilità e tiene conto dell’impatto ambientale, sociale e culturale dei progetti”.

Precedentemente nota come Forrestfield-Airport Link, la Airport Line corre per 8,5 chilometri e collega la periferia orientale di Perth con il Central Business District passando per l'aeroporto internazionale. L’opera contribuisce a togliere dalle strade fino a 15.000 veicoli al giorno e ad evitare l’emissione di fino a 2.000 tonnellate di CO2 all’anno.

La stazione Airport Central, ma anche l'intera linea, ha già vinto numerosi premi dalla sua apertura nell'ottobre 2022, tra cui un Earth Award per l'eccellenza del progetto assegnato dalla Civil Contractors Federation e un premio per l'eccellenza nel design e nell'architettura attribuito dall'Australian Institute of Architects. Ancor prima dell’apertura, ha ricevuto la classificazione “As Built Leading”, la più alta nella scala di valutazione dell’Infrastructure Sustainability Council australiano, e un premio per l’eccellenza nella categoria Tecnologia e Innovazione dal Concrete Institute of Australia.

Webuild e la sua controllata locale Clough stanno lavorando ad una serie di progetti strategici in Australia, il più grande mercato per il Gruppo al di fuori dell'Italia. Recentemente hanno vinto un contratto per costruire un impianto per il sollevamento delle navi a Darwin, il più grande del suo genere nel Northern Territory. In Western Australia, stanno lavorando ad uno degli impianti di urea più grandi al mondo per la produzione di fertilizzanti, nonché all’ammodernamento del processo di trattamento dei fanghi del più grande impianto di trattamento delle acque reflue dello stato. A Melbourne sta avviando lo scavo dei tunnel per il North East Link, un tratto della rete autostradale di Melbourne. A Sydney sta partecipando allo sviluppo della linea metropolitana di Sydney che porterà al Western Sydney International Airport, il più grande partenariato pubblico-privato nello stato del New South Wales.

Airport Line Perth - Webuild project

Download

22/12/2023 - 14:38 Nota stampa

Webuild: prestigioso premio di architettura vinto dalla stazione dell’Airport Line di Perth

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie