Snowy 2.0

DIGHE, CENTRALI IDROELETTRICHE

Overview progetto
Dighe, centrali idroelettriche

Australia

Lavori in corso
Snowy Webuild

Il progetto Snowy 2.0 è l’espansione dello Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, una rete di impianti idroelettrici attiva nella regione e gestita da Snowy Hydro.

L'impianto Snowy 2.0 aumenterà di 2.200 MW la capacità di generazione di energia elettrica del sistema Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, che ha già una capacità di 4.300 MW. Il nuovo impianto triplicherà la capacità di pompaggio del sistema, che attualmente viene impiegato per coprire il fabbisogno energetico in caso di picchi di domanda o di carenza di approvvigionamento da fonti rinnovabili, come quella eolica o solare, quando non c’è vento o sole a sufficienza. 

Webuild è la capogruppo della joint-venture Future Generation. Compito del Gruppo sarà quello di collegare le dighe di Tantangara e Talbingo, attraverso lo scavo di una serie di gallerie, e costruire una centrale elettrica sotterranea con una stazione idroelettrica dotata di un sistema di pompaggio situato a circa un chilometro in sotterraneo.

Il progetto Snowy 2.0

Geopop ci porta alla scoperta di Snowy 2.0, un’opera straordinaria

Snowy 2.0 è la gigantesca “batteria” che Webuild sta realizzando in Australia per accumulare e produrre energia.

In questo video scopriamo con Geopop l’imponente impianto di pompaggio e stoccaggio in corso di realizzazione nelle Snowy Mountains. Grazie al supporto di animazioni 3D, vi accompagniamo in un viaggio attraverso le fasi di costruzione di questa complessa opera di ingegneria, progettata per immagazzinare e generare elettricità sufficiente ad alimentare l’equivalente di mezzo milione di abitazioni.

Una centrale idroelettrica dentro una montagna? Scopriamo Snowy 2.0, in Australia – Geopop/Webuild

Innovazione 

Nei tunnel idraulici a servizio degli impianti idroelettrici l’acqua copre grandi dislivelli in pochi metri, arrivando così ad esercitare pressioni molto elevate sulle pareti in cemento armato dei tunnel. 

Per gestire al meglio e con maggiore sicurezza tale pressione, ingegneri e tecnici del Gruppo Webuild sono stati coinvolti in un progetto di studio e sperimentazione sul campo che - dopo oltre due anni di lavoro - ha portato a brevettare il Force-Activated Coupling System (FACS), un innovativo modello di assemblaggio dei conci in grado di rendere più sicura la struttura dei tunnel idraulici

Leggi il Factsheet del sistema FACS

Leggi l'articolo sul sistema FACS nel magazine We Build Value

 

In questo video Nicola Valiante, Webuild Engineering - Director Design Services, illustra il Force-Activated Coupling System, innovativa tecnologia adottata per la realizzazione proprio del progetto Snowy 2.0, nelle montagne australiane del New South Wales.
 

How we innovate - Video intervista a Nicola Valiante, Webuild Engineering - Director Design Services

Snowy 2.0 - progetto Webuild

1 /0
Snowy 2.0 Project Update | January 2026

Dati tecnici

+ + +

Km di scavi di galleria con TBM

+ + +

m3 di scavi complessi per centrale elettrica

+ + +

m3 di lavori di sterro

Multimedia

Snowy 2.0

Gallery

Snowy 2.0 hydroelectric plant, Australia | Webuild project

1 /0
Snowy 2.0
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.