I siti del Gruppo Webuild
Scopri tutti i siti del Gruppo Webuild: un ecosistema digitale che racconta il mondo che abbiamo costruito in 117 anni di storia
Webuild AustraliaWebuild Romania
Seguici sui canali social

Le pagine più ricercate





I siti del Gruppo Webuild
Scopri tutti i siti del Gruppo Webuild: un ecosistema digitale che racconta il mondo che abbiamo costruito in 117 anni di storia


Indietro

Linea AV/AC Napoli-Bari

Tratta ferroviaria Hirpinia-Orsara

Overview progetto
Ferrovie

Italia

Lavori in corso
Orsara-Hirpinia

La tratta ferroviaria Hirpinia-Orsara si inserisce nell'ambito della riqualificazione e potenziamento dell'itinerario AV/AC Napoli-Bari, compreso nel Corridoio 5 Helsinki-Valletta della rete europea Trans-European Transport Network (TEN-T). 

Il tracciato della linea Hirpinia-Orsara misura complessivamente circa 28 km e si sviluppa prevalentemente in galleria (per circa 27 km). La velocità raggiungibile dai treni nella nuova linea è di 250 km/h, tranne che nelle estremità all'aperto dove il treno arriva a 200 km/h. 

L'intervento della Orsara-Hirpinia inizia, lato Bari, in adiacenza al corpo ferroviario già realizzato nell'ambito della tratta Bovino-Orsara, con la demolizione del ramo di collegamento provvisorio alla linea storica e la realizzazione della stazione Orsara. Dopo un breve tratto in rilevato è presente il Viadotto Cervaro lungo circa 314 metri, dopo il quale, lato Napoli, inizia la galleria Hirpinia della lunghezza complessiva di circa 27 km.

Dati Tecnici

+ + +

​Lung​hezza della tratta

+ + +

Lunghezza Galleria Hirpinia

+ + +

Velocità massima

Tratta Hirpinia-Orsara, Linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie