Metropolitana di Napoli Linea 1
Un gioiello di ingegneria con le più belle Stazioni dell’Arte di Napoli

La Linea 1 della Metro di Napoli, costruita in più fasi e parte del progetto di potenziamento del trasporto sotterraneo della città, è un gioiello di ingegneria e arte.
Le opere rientrano nel programma che, con il coinvolgimento di architetti e artisti di fama internazionale, punta a trasformare tradizionali luoghi di transito in vere gallerie d’arte.
Webuild ha costruito 10 delle 20 stazioni della Linea 1 attualmente in esercizio, tra cui alcune delle più iconiche Stazioni dell’Arte: Toledo, Università, Dante, Materdei, Museo.
Riconoscimenti
Toledo, progettata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca e inaugurata nel 2012, ha ricevuto numerosi premi per la bellezza e l’innovativo utilizzo dello spazio sotterraneo, tra cui l’Emirates Glass LEAF Award 2013 e l’ITA International Tunnelling Award 2015. Nel 2014 è stata eletta anche stazione più bella d’Europa dal The Telegraph, mentre è stata considerata tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN. Sulla Linea 1, Webuild sta attualmente realizzando la .

KPI Tecnici
+ + +
profondità della stazione Toledo
+ + +
volume della stazione Toledo
+ + +
linea metropolitana in funzione (dato aggiornato ad aprile 2025)
Metro Napoli Linea 1 Stazione Università | progetto Webuild