Indietro

N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202)

Strade e Autostrade

Svizzera

Lavori in corso
img

Il progetto N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202) si indentifica come il più grande intervento di manutenzione straordinaria appaltato nel Canton Ticino nel settore stradale negli ultimi 30 anni. 

Commissionati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), i lavori rientrano nel più ampio progetto “USTRA EP 28 Gentilino-Lamone”, che prevede interventi di manutenzione straordinaria e di ammodernamento da realizzare su poco più di 6 chilometri dell’asse autostradale N2, dal Portale Nord della Galleria di Gentilino fino a Lamone, incluso lo svincolo Lugano Nord. Il Lotto 202 si riferisce alle principali opere di genio civile, inclusa la ricostruzione e l’ammodernamento di 27 strutture, tra sottopassi, ponti e opere connesse

La fase esecutiva del progetto sarà resa sfidante dalla necessità di mantenere sempre in esercizio l’intero tratto autostradale, che si caratterizza per un elevato volume di traffico. Per la ripavimentazione delle strade, saranno impiegati per l’80% asfalti prodotti con materiali riciclati.

Contractor: Consorzio con CSC (Gruppo Webuild) capofila 

N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202)

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie