Riconoscimenti e premi

L’eccellenza delle nostre pratiche di business e dei nostri progetti è testimoniata dagli importanti riconoscimenti internazionali assegnati al Gruppo

Riconoscimenti assegnati alla Società

Webuild è valutato da numerose organizzazioni relativamente a tematiche specifiche. Le opere che realizziamo sono una prova concreta del nostro impegno per lo sviluppo sostenibile. 

Il Gruppo rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano del settore delle costruzioni. Rating ESG in costante miglioramento posizionano il Gruppo tra i principali player del settore a livello internazionale. Nel 2025 ha ricevuto riconoscimenti indipendenti come l’inserimento nel ranking

  1. Europe’s Climate Leaders 2025 - 2° posto tra le sole 7 realtà italiane in categoria Construction & building materials, a cura di Statista e Financial Times;
  2. Leader della Sostenibilità 2025, a cura di Statista e Il Sole 24 Ore;
  3. Leader in Diversità e Inclusione 2025, a cura di Statista e Il Sole 24 Ore;
  4. Europe’s Best Employers 2025, a cura di Statista e Financial Times.

Risultati che riflettono l’impegno concreto e strutturato del Gruppo in diverse aree strategiche: ambiente, governance, inclusione e valorizzazione delle persone.

Un impegno riconosciuto anche da importanti e prestigiosi premi internazionali.

CDP 2024

CDP 2024

Nel 2024 Webuild ha confermato Rating "A-", ottenuto già nel 2023 e nel 2022, nella classifica annuale CDP (ex Carbon Disclosure Project), collocandosi nella fascia “leadership”, al di sopra della media europea e di settore (pari a “B”). Nell’ambito di questo programma Webuild ha inoltre ottenuto la valutazione “B” nella sezione “Water Security”, compilata per la prima volta nel 2024.

Webuild è inclusa nella classifica CDP dal 2014, fornendo disclosure sulla piattaforma globale che misura le performance ambientali di più di 24.800 aziende di tutto il mondo. Il programma Climate Change si basa su un'indagine richiesta ogni anno da più di 740 investitori che rappresentano asset per 136 trilioni di dollari. 

Un risultato che conferma l'efficacia della strategia di sostenibilità di Webuild e conferma la leadership del Gruppo nella mitigazione dei rischi legati al cambiamento climatico

Webuild entra nella A-List del Supplier Engagement Assessment (SEA) 2024 del CDP (ex Carbon Disclosure Project), conquistando il punteggio massimo nel sistema di valutazione del CDP dedicato alla performance aziendale sui cambiamenti climatici lungo la catena del valore.

In particolare, il SEA valuta l’efficacia delle azioni di coinvolgimento dei fornitori sugli aspetti legati al cambiamento climatico, prendendo in considerazione Governance, strategia aziendale, obiettivi di decarbonizzazione, rendicontazione delle emissioni Scope 3. Un traguardo che si affianca alla valutazione A- nel Climate Change Program di CDP, riconosciuta a Webuild per il terzo anno consecutivo a conferma della solidità della strategia climatica del nostro Gruppo. 

Bronze .Trust Italia 2023

Bronze .Trust Italia 2023

Webuild viene premiata con la medaglia di bronzo nella ricerca .trust per la comunicazione digitale condotta da Lundquist che, in questa ricerca, misura la capacità delle aziende di generare fiducia nei propri stakeholder attraverso una narrativa strategica che trasmette coerenza, solidità e valori autentici.

Riconoscimenti e premi
Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie
Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2025