Indietro

Cantiere Lavoro Italia

Pensa in grande. CANTIERE LAVORO ITALIA

Un grande progetto per il futuro del paese

Con CANTIERE LAVORO ITALIA formiamo le eccellenze che fanno grande il Paese

CANTIERE LAVORO ITALIA è il nuovo programma del Gruppo per la formazione e l'assunzione di operatori, tecnici e professionisti da inserire nel settore della costruzione di grandi infrastrutture. Un polo di eccellenza di formazione tutto italiano per attrarre migliaia di giovani e non occupati dalle scuole e dal mercato, formare i profili tecnici più ricercati, elevare standard e know-how nel mondo delle grandi opere. 

Si prevede nei prossimi anni una crescita esponenziale delle infrastrutture in Italia, che renderà sempre più centrale la formazione specialistica per soddisfare l’aumento dei fabbisogni di risorse ad oggi difficilmente reperibili sul mercato. 

Per far fronte a tale esigenza, il 23 novembre 2023 Webuild ha lanciato CANTIERE LAVORO ITALIA volto ad attrarre nuove risorse verso il settore e garantirne la qualità professionale. Il lancio del programma è avvenuto a Belpasso (CT), in Sicilia, con la partecipazione delle istituzioni. L’evento ha coinciso con la firma dei Protocolli d'intesa per la formazione e l’impiego tra il Gruppo e le Regioni Sicilia e Calabria.

Pensa in grande. Cantiere Lavoro Italia
Cantiere Lavoro Italia

Stai cercando lavoro?

Scegli CANTIERE LAVORO ITALIA!

Costruisci con noi in Italia le infrastrutture del futuro. Entra a far parte di Webuild e lavora da subito nei più importanti cantieri del Gruppo Italia. 

Candidati ora!

Il programma di formazione e assunzione

Con CANTIERE LAVORO ITALIA vengono formate e poi assunte da Webuild diverse figure professionali, sia operai specializzati (tra cui escavatoristi, elettrici, impiantisti...) che figure di staff (tra cui buyer, contabili lavori, ingegneri TBM). 

Il programma è aperto a giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado e/o scuole secondarie superiori, a neo-laureati e a tutti coloro che sono attualmente in stato di disoccupazione e desiderano intraprendere un percorso di riqualificazione e ricollocazione. 

Il programma ha l’ambizione di costruire la nuova classe di lavoratori della prossima generazione nel settore, trasferendo loro un esclusivo know-how, con percorsi professionalizzanti che mettono in connessione la formazione in aula con la formazione in cantiere.

Cantiere Lavoro Italia sviluppa percorsi per competenze diverse, con particolare attenzione a formazione esperienziale, training on the job o in affiancamento e formazione di competenze trasversali e di sicurezza, fondamentali per poter lavorare in cantiere ed elevare gli standard di qualità nel settore.

 

Scarica il Program Profile per approfondire

Il modello di formazione per le competenze del futuro

Cantiere Lavoro Italia

1 / 0

Le 3 Scuole Pratiche di CANTIERE LAVORO ITALIA

Un network di Scuole di Eccellenza

Il programma CANTIERE LAVORO ITALIA è articolato in 3 Scuole rivolte a nuove risorse, più una scuola per profili interni per una formazione continuativa per le risorse del Gruppo. Le 3 scuole rivolte a target esterni adottano un sistema che prevede due fasi: formazione di base generale in pre-assunzione - in collaborazione con le principali Agenzie per il lavoro in Italia - e assunzione in azienda con percorsi di specializzazione “on the job” per le figure di staff e nei Centri Avanzati di Addestramento pratico per gli operai.

Scuola del territorio

Scuola del territorio

Dove si formano i giovani e coloro che non hanno una occupazione, scon l'obiettivo di formare i professionisti Webuild di domani, blue e white collar, con percorsi specifici per tipologia di ruolo. La Scuola viene gestita in collaborazione con agenzie per il lavoro ed enti di formazione in tutto il territorio nazionale e in partnership con istituti, università, municipalità, sindacati, scuole edili.

Scuola di Mestieri

Scuola di Mestieri

Un vero e proprio addestramento finalizzato all'assunzione, con formazione pratica e on the job per operai e tecnici specialisti. È la Scuola dedicata alla formazione per lavorare in commessa, con l’utilizzo di macchinari e simulatori che permettono di ricreare le condizioni e le attività del cantiere. È costituita da centri di formazione che consentono, a pieno regime, di addestrare circa 900 risorse/anno in ruoli come escavatorista, carpentiere, sondatore, operatore TBM, meccanico, elettricista. 

Scuola delle Professioni

Scuola delle Professioni

Formazione post-assunzione per professionisti, in aula e sul cantiere, per garantire le competenze più avanzate alle figure di staff (figure tecniche, gestionali di progetto in ambiti quali acquisti, BIM, contabilità lavori, ingegneria di macchina-TBM). È prevista l'attivazione di tre Centri Avanzati di Addestramento: un Centro presso il cantiere Novi Ligure per il progetto Terzo Valico dei Giovi dedicato allo scavo tradizionale e alle lavorazioni all’aperto, uno in Sicilia e uno in Campania per lo scavo meccanizzato.

L'Italia è un paese di storie

Storie che raccontano una grande famiglia che condivide la passione del costruire e la soddisfazione di voltarsi e vedere cosa è stato realizzato

Stories: le persone dentro e fuori i cantieri. L'Italia è un paese di storie

Video Stories: le persone dentro e fuori i cantieri

Attraverso le testimonianze di donne e uomini di Webuild, raccontiamo la sfida accolta giorno per giorno dai cantieri dove si costruiscono grandi opere per il futuro dell'Italia.

Tutte le video stories
Webuild Video Stories
1 / 0
Roboplant, la fabbrica dei conci 4.0 automatizzata - Webuild

Roboplant

Fabbrica dei Conci 4.0

Webuild inaugura a Belpasso, Catania, Roboplantla fabbrica dei conci del futuro. Prima nel suo genere in Italia, Roboplant è una fabbrica robotizzata, sicura e green per la produzione dei conci, le strutture con le quali vengono rivestite le pareti delle gallerie appena scavate nei tunnel delle grandi opere infrastrutturali come ferrovie o metropolitane.

Scopri di più

Il nostro impegno per il Sud

Infrastrutture Webuild per il Sud Italia

Il Sud Italia corre sulle sue infrastrutture. Quelle di oggi, ma soprattutto quelle di domani. Sono tanti i cantieri già operativi che contribuiranno a dotare il Mezzogiorno di opere moderne, sostenibili e innovative

Scopri di più

Pensa in grande. Cantiere Lavoro Italia

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie