16 marzo 2022

Raggiunto financial closure per Sotra Connection Project da oltre €1 miliardo per la costruzione di un sistema viario in PPP che Webuild ha vinto in Norvegia in consorzio con Macquaire e Sk Ecoplant

Webuild cresce in un mercato strategico che punta ad investimenti in infrastrutture sostenibili

Milano, 16 marzo 2022 – Webuild, parte di Sotra Link AS, ha raggiunto il financial closure per il progetto Sotra Connection per il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione pluriennale di un sistema viario con strade, gallerie e ponti in Norvegia occidentale, nella contea di Vestland. Il contratto in PPP (Partenariato Pubblico-Privato), con un valore complessivo dell’investimento di 19,8 miliardi di corone norvegesi (€2,0 miliardi), di cui oltre €1 miliardo per le sole attività di progettazione e costruzione, migliorerà la mobilità tra Bergen e l'isola di Sotra, sulla costa occidentale e rappresenta il più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia ad oggi.

La progettazione e la costruzione saranno eseguite da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild (al 35%), con la spagnola FCC Construcción (35%) e la sud coreana SK ecoplant (30%). Il contratto complessivo farà capo a Sotra Link AS, partecipata da Webuild (al 10%), insieme con Macquarie Capital (70%) e la sud coreana SK ecoplant (20%). Sotra Link AS gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027. Il progetto è realizzato per conto della Norwegian Public Roads Administration (NPRA).

Il complesso sistema viario prevede la costruzione di oltre 9 chilometri di autostrada e un ponte sospeso, che sarà largo 30 metri e lungo 900 metri (inclusi i viadotti di accesso), con piloni di 144 metri di altezza, l’equivalente di un grattacielo alto quasi 50 piani. Sono previsti anche 12,5 chilometri complessivi di gallerie (inclusi i tunnel secondari), oltre a sottopassi stradali e pedonali, gallerie di accesso, ponti e viadotti minori e piste pedonali e ciclabili.

Il progetto pone un forte accento sulla sostenibilità ambientale, integrando fin dalle fasi di gara la valutazione del Climate budget dell’opera. La soluzione proposta da Sotra Link AS, risultata vincente, prevede una riduzione delle emissioni dell’opera di circa un quarto rispetto al progetto a base gara.

Il progetto è parte della strategia di espansione di Webuild in generale in mercati a basso rischio e alti investimenti in infrastrutture, e in particolare in Europa. In Norvegia, il Gruppo è già impegnato nella realizzazione del progetto di ammodernamento di una sezione di 13,6 chilometri di linea ferroviaria tra le città di Nykirke e Barkåker, nella contea di Vestfold, a sud di Oslo, per cui lo scorso 4 marzo, Webuild (con la joint venture Sapinor) ha celebrato con il cliente Bane Nor e le autorità locali il completamento dei lavori di tunnelling.

In qualità di leader nel settore delle infrastrutture, Webuild ha un track record che include la costruzione di oltre 80.200 chilometri di strade e autostrade, lo scavo di oltre 2.300 chilometri di gallerie e la realizzazione di 946km di tunnel e viadotti. Tra le opere iconiche realizzate nel settore dei ponti, annovera il Ponte Genova San Giorgio in Italia, il ponte e il viadotto per la Sydney Metro Northwest in Australia, il Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia, e il nuovo ponte Gerald Desmond nel porto di Long Beach, in California.

16 / 3 / 2022 - 09:05