Indietro

Statale Jonica 106 - Terzo maxi-lotto

STRADE E AUTOSTRADE

# STRADE
# TUNNEL
# VIADOTTI
Overview progetto
Strade e Autostrade

Italia

Lavori in corso
Strada Statale Jonica

Il Megalotto 3 della S.S. Jonica si sviluppa nella provincia di Cosenza dall’innesto con la S.S. n. 534 (km 365+150) a Roseto Capo Spulico (km 400+000 dell’attuale S.S. 106), per una lunghezza complessiva di 38 Km, attraversando i comuni dell’Alto Jonio Cosentino di Cassano allo Ionio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico, situati interamente nella provincia di Cosenza.

Si configura come uno degli elementi di trasformazione del Corridoio Ionico in una infrastruttura stradale di grande comunicazione con funzione di collegamento dei litorali ionici della Calabria, della Basilicata e della Puglia, e costituisce anche cerniera tra il sistema trasportistico dell’Autostrada A3 e le Puglie.

Il completamento del Megalotto 3 riveste un ruolo di particolare importanza strategica poichè l’infrastruttura è compresa all’interno della rete transeuropea TEN-T. Collegandosi a porzioni già ammodernate alle due estremità della tratta, la realizzazione del Megalotto 3 consente di chiudere l’anello di collegamento tra gli assi autostradali A14 e A2 e mettere di fatto in comunicazione i tre versanti costieri (Jonio, Tirreno e Adriatico) attraverso la porzione di territorio caratterizzata dalle maggiori complessità geomorfologiche dell’intero itinerario.

Il progetto è caratterizzato, lungo il suo sviluppo, dalla presenza di quattro svincoli (Sibari, Cerchiara-Francavilla, Trebisacce e Roseto), 15 viadotti (di cui otto in sezione mista acciaio-calcestruzzo e sette in acciaio e soletta in piastra ortotropa), tre gallerie naturali e 11 gallerie artificiali (prevalentemente con calotte in conci prefabbricati).

Infografica

quote-img

Gli investimenti per il futuro del nostro Paese ripartono oggi e da qui, dal Sud Italia.  E questo è il momento dei fatti, per creare lavoro e crescita grazie alle grandi infrastrutture che trasformano il volto dell’Italia e la portano nel futuro.

Pietro Salini, CEO Webuild

Dati tecnici

+ + +

m3 Scavi 

+ + +

m3 Rilevati e interri 

+ + +

ton Ferro per armatura 

Webuild: l'Italia può ripartire con le infrastrutture, ma serve un progetto da 100 miliardi

Webuild: l'Italia può ripartire con le infrastrutture, ma serve un progetto da 100 miliardi

20/05/2020 - Sole 24 Ore

Leggi l'intervista a Pietro Salini
Posa della prima pietra per la Strada Statale Jonica in Calabria

Posa della prima pietra per la Strada Statale Jonica in Calabria

19/05/2020 - Posa della prima pietra

Approfondisci
Al via il nuovo cantiere della strada Statale Jonica

Al via il nuovo cantiere della strada Statale Jonica

14/05/2020 - Nota Stampa

Leggi la Nota Stampa

Multimedia

Pietro Salini Strada Statale Jonica

Pietro Salini: gli investimenti per il futuro dell'Italia ripartono dal Sud

Strada Statale Jonica 106 - Megalotto 3

Informazioni personali
(*) Informazioni obbligatorie