I siti del Gruppo Webuild
Scopri tutti i siti del Gruppo Webuild: un ecosistema digitale che racconta il mondo che abbiamo costruito in 117 anni di storia
Società del Gruppo

Webuild Romania

Scopri il sito di Webuild in Romania

26 gennaio 2015

Pedemontana: dopo la tangenziale di Varese Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, inaugura la tratta A. Salini Impregilo capofila della consortile con il 47%

26 gennaio 2015 - Una seconda tratta dell’autostrada Pedemontana Lombarda, realizzata dal consorzio Pedelombarda, con Salini Impregilo nel ruolo di mandataria al 47%, è stata inaugurata oggi alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Robero Maroni. L’area di servizio di Mozzate della Tratta A ha accolto gli ospiti per la seconda cerimonia di inaugurazione della Pedemontana, un progetto che comprende la tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo di oltre 15 km, inaugurata oggi, il 1° lotto della tangenziale di Varese con circa 5 km, già inaugurato sabato ed infine il 1° lotto della tangenziale di Como con oltre 3 km.

L’asse principale della Tratta A consente il collegamento dell’autostrada A8  Milano-Varese con l’autostrada A9 Milano-Como. Ha una notevole importanza strategica sull’asse autostradale che unisce est-ovest: infatti è il primo lotto dalla tratta che arriverà fino a Bergamo e che permetterà ad un territorio ricco come la Brianza di ritornare ad essere competitivo grazie ad una migliore viabilità che gli consentirà una più rapida accessibilità ai valichi internazionali e agli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio.

Il valore complessivo del progetto dei tre macro lotti è di circa 930 milioni di euro. Il progetto, finito rispettando i tempi e in linea con i costi previsti, ha coinvolto oltre 6.500 persone tra impiegati e operai, con un indotto di circa 720 imprese e l’utilizzo di 5.500 macchinari, alcuni con caratteristiche di elevata tecnologia nel settore.

Salini Impregilo conferma la posizione di leader nel settore delle infrastrutture in Italia: la Pedemontana è un'opera di primaria importanza in quanto consente il collegamento con arterie autostradali internazionali.

Data pubblicazione: 26/01/2015 19:26